Bambini e ragazzi

Istituti Scolastici Superiori Paritari “Olga Fiorini” e “Marco Pantani” – Istituto Comprensivo The International Academy – Istituto Comprensivo Paritario ”Maria Montessori”

CONVENZIONE PER GLI ASSOCIATI

Da oltre mezzo secolo al servizio dell’educazione di giovani e adulti, ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale ONLUS, ente formativo senza scopo di lucro, è nata nel 1997 come evoluzione dell’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato “Olga Fiorini”, oggi scuola paritaria, le cui origini risalgono al 1956.

Si tratta di una realtà educativa strettamente legata al territorio di Busto Arsizio e del circondario, zona che negli anni Cinquanta conobbe una notevole fioritura nel settore tessile e dell’abbigliamento. E’ in questo contesto che la signora Esterina Olga Fiorini, ancora oggi alla guida dell’Ente, iniziò privatamente l’attività di formazione di operatori qualificati nel settore dell’abbigliamento.

I corsi regionali sono poi evoluti in Istituto Professionale Sartoriale, legalmente riconosciuto nel 1989 e diventato negli anni successivi scuola paritaria che rilascia la maturità professionale di “Tecnici dell’Abbigliamento e della Moda.

L’esigenza di rispondere al bisogno di creare un profilo professionale sempre più richiesto dal territorio ha portato nel frattempo anche all’attivazione, a partire dal 1995, dell’indirizzo “Tecnico della Grafica pubblicitaria”.
L’offerta formativa degli Istituti “Olga Fiorini” si è ulteriormente ampliata nell’anno scolastico 2004/2005 con la nascita del Liceo della Comunicazione “Marco Pantani”, articolato nei due indirizzi  Sport e Spettacolo: un percorso di studi che si conclude con il conseguimento della maturità scientifica.

Nell’ultimo decennio gli Istituti “Olga Fiorini” hanno ottenuto il riconoscimento dello status di scuola paritaria attivando gli Istituti Tecnici Sistema Moda, articolazione tessile, abbigliamento e moda e Grafica Comunicazione, il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale, il Liceo Scientifico sezione ad indirizzo sportivo, il Liceo Artistico indirizzo Design della Moda e il Liceo Internazionale per l’Innovazione.

L’istruzione secondaria di secondo grado, però, non è l’unico settore educativo nel quale opera Acof, che nel 2003 ha avviato sul territorio di Busto Arsizio la scuola paritaria per l’infanzia in lingua inglese “English School”.

Nell’anno scolastico 2012/2013 è stata riconosciuta la scuola primaria paritaria “English Primary School”. Nel 2017 il percorso delle scuole paritarie inglesi si arricchisce con l’apertura della Scuola Secondaria di Primo Grado “Clil English Middle School” e si costituisce l’Istituto Comprensivo “Unified English Schools”, il percorso formativo bilingue si completa con il riconoscimento del Liceo Internazionale per l’innovazione “Olga Fiorini”.

ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale ONLUS ha infine conosciuto un significativo arricchimento della propria offerta formativa, con la gestione dell’Istituto Comprensivo Paritario “Maria Montessori” di Castellanza, che include l’asilo nido, la Casa dei bambini (scuola dell’infanzia), la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Acof è gestore inoltre del Centro di Formazione Professionale di Busto Arsizio, che permette di conseguire la qualifica di Operatore del benessere – Estetica; Operatore grafico – Audio Video; Operatore dell’abbigliamento – Sartoria.

Altri corsi professionali gestiti dal C.F.P. ACOF sono inoltre presenti a Milano, dov’è possibile conseguire la qualifica di Operatore dell’abbigliamento – Sartoria e a Bergamo, con Operatore del benessere – Acconciatura.

Oltre che nel campo dell’istruzione scolastica, Acof è inoltre attiva nell’ambito della formazione professionale rivolta a occupati e disoccupati, in collaborazione con aziende, università e associazioni di categoria, con un costante e stretto legame con le esigenze formative del territorio, in sintonia con quello che è sempre stato lo spirito dell’Ente, nonché uno dei suoi punti di forza, sin dalle origini.

ACOF OLGA FIORINI è iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali al nr. A233465 ed è titolare della certificazione di qualità ISO 9001. per “Progettazione ed erogazione di formazione professionale e orientamento“.

CONVENZIONE ASSOCIATI!!!

Sconto del 10% sulla retta di frequenza dei seguenti Istituti:
• Istituti Scolastici Superiori Paritari “Olga Fiorini” e “Marco Pantani” — Via Varzi n. 16 a Busto Arsizio (Va):
– Liceo Scientifico sezione ad indirizzo sportivo “Marco Pantani”
– Istituto Professionale settore servizi indirizzi Servizi Commerciali “Marco Pantani” con declinazione sportiva
– Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale “Olga Fiorini” Progetto Spettacolo
– Liceo Artistico indirizzo Design della Moda “Olga Fiorini”
– Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo Sistema Moda “Olga Fiorini”
– Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione “Olga Fiorini”

• Istituto Comprensivo The International Academy:
– Scuola dell’Infanzia “Nursery School” — Via Biancardi 1 bis a Busto Arsizio (Va)
– Scuola Primaria “Primary School” — Via Costa n. 29 a Busto Arsizio (Va)